Edizione 2016. Cultura, folklore, degustazioni alla 12° Edizione della "Festa della Fragola" di Cassibile (SR), anche quest'anno doppio appuntamento: dal 22 al 25 aprile a Palazzolo Acreide (SR) e dal 29 aprile al 1° maggio all'Ippodromo Mediterraneo di Cassibile, popolosa frazione del comune di Siracusa, bellissime giornate da trascorrere all'insegna del gusto e della bontà.
La Festa della Fragola si pone come obiettivo principale la valorizzazione di questo meraviglioso frutto, ma nello stesso tempo vuole presentare e far conoscere i prodotti derivati dalla sua trasformazione come gelati, granite, zeppole, marmellata, frappè, dolci, macedonia, birra, vino ecc. Un'occasione per perdersi nel gusto e lasciarsi tentare dai peccati di gola di un frutto delizioso, gustoso, che appartiene alla primavera ma che ha già il sapore dell'estate, sua maestà : "LA FRAGOLA". La manifestazione, che si svolge sempre nella splendida cornice dell'Ippodromo del Mediterraneo, a 4 KM dalla bellissima spiaggia con sabbia fine e dorata di Fontane Bianche, a 9 Km dalla splendida città di Siracusa, a 15 KM dal meraviglioso barocco della cittadina di Noto, è organizzata dall'associazione Assofest ed è divenuto un appuntamento irrinunciabile per tutto il territorio del Siracusano in quanto è diventata una delle feste più blasonate e rinomate non collegate a culto religioso della provincia di Siracusa.
La festa oltre alla valorizzazione del meraviglioso frutto, è diventata il fulcro dell'economia agricola, che con le sue 100.000 presenze annue, consente di innescare un meccanismo produttivo ed economico di tutta la provincia ed in particolar modo a quella del piccolo paesino di Cassibile centro di produzione della fragola.
La cittadina di Cassibile sorge a poche centinaia di metri dalla famosa insenatura di Fontane Bianche, lungo la statale 115 a 14 km da Siracusa ed a 9 km da Avola. L'economia della cittadina è basata principalmente sull'agricoltura; esistono nella zona due grossi latifondi,ma anche grossi produttori agricoli che danno lavoro a buona parte dei cittadini. Numerosi sono comunque i piccoli agricoltori e coltivatori diretti dediti soprattutto alla coltivazione di ortaggi e primaticci (patata novella di Cassibile, fragole, fagiolini).
Nota anche per la Riserva Naturale Orientata Cava Grande del fiume Cassibile, un grande Canyon di circa 8 Km, con una superficie di 2696,49 ettari, che raggiunge in alcuni punti la profondita' di 300 metri. Come un diamante incastonato in un gioiello, cosi' tra Cassibile, Avola e Noto vi e' un angolo di paradiso terrestre, un patrimonio naturalistico (storico ed archeologico) di incommensurabile valore.
Per maggiori informazioni e programma:
Palmintieri 335.7618637 - Miano 340.5372170
Pagina facebook.com/festadellafragola.cassibile
- Dal 22/04/2016
- Al 01/05/2016