-
Concerto Primo Maggio Ennese. Festa del 1° Maggio a Enna, al Parco Minerario di Floristella Grottacalda
L'idea nasce dalla voglia di creare anche qui al sud un "concertone" come quello che ogni anno si replica a Roma per il giorno dedicato ai lavoratori, ma soprattutto dalla voglia di sviluppare una grande coscienza civile verso temi importanti e sempre attuali come il lavoro, l'immigrazione e le grandi battaglie dell'umanità. E allora quale migliore location se non quella del Parco Minerario Floristella-Grottacalda, sede un tempo delle ormai dismesse miniere di zolfo che tanto hanno inciso sull'economia della nostra provincia e che rappresenta uno dei siti più suggestivi di archeologia industriale.
Per fare al meglio ciò si è scelto quindi un'azione certamente coinvolgente: Il concerto, che ha l'ambizione di diffondere la cultura della musica tra i giovani e dare la possibilità ad artisti emergenti ed indipendenti di potersi esprimere e poter promuovere la loro attività, è preceduto, nella mattinata, da dibattiti e confronti, dove si trattano temi come la valorizzazione delle memorie delle attività minerarie svolte a Floristella dalla metà del XVII dalla famiglia Pennisi e di come hanno influito tali attività sullo sviluppo del territorio. In contemporanea con l'apertura dei lavori, si spalancano le porte del Palazzo Pennisi adibito, in quel giorno, a location per mostre fotografiche e pittoriche realizzate appositamente da giovani artisti del nostro territorio.
Spazio è dato, in un area apposita, alle diverse associazioni che aderiscono, che illustrano il loro operato e che da anni si occupano, grazie al loro spirito volontaristico, della valorizzazione culturale e sociale del territorio ennese. Ore 16.00, basterà volgere lo sguardo verso il basso per osservare il palco pronto ad accogliere artisti e gruppi emergenti della scena musicale locale indipendente. Ciascun artista/gruppo si esibisce per breve tempo (4/5 canzoni) per dare spazio al successivo. Al palco reale si aggiungerà quello virtuale infatti tutto il concerto è trasmesso in audio streaming da Radio Valguarnera, portando sul web, nonchè in concerto live, le nuove tendenze della musica del sud.
Maggiori informazioni:
-
Strutture vicine
-
-
B&B CENTRO SICILIA
Enna
Colazione buffet, Colazione servita.
-
IL MANDORLETO
Enna
Colazione servita, Mezza pensione servita, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti, Menu per bambini.
-
Strutture in zona
-
LA CASA SULLA COLLINA D'ORO
Piazza Armerina
Colazione buffet.
-
VILLA ARTEMIDE
Piazza Armerina
.
-
B&B STAZIONE DITTAINO
Assoro
.
-
KIMERA B&B
Piazza Armerina
Colazione buffet.
-
B & B DEL CASALE
Catenanuova
Colazione buffet.
-
CASE AL BORGO
Agira
Colazione buffet.
-
HOTEL MOSAICI DA BATTIATO
Piazza Armerina
Colazione servita, Pensione completa servita.
-
VECCHIA DIMORA RESORT
Centuripe
Colazione buffet, Mezza pensione buffet, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti, Menu per celiaci, Menu per bambini.
-
B&B DA ALFREDO E FILIPPA
Aidone
Colazione servita.
-
B&B PRISCILLA
Regalbuto
Colazione buffet, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti.
-
B & B MAISON DE LUSSY
Piazza Armerina
Colazione servita.
-
CASA ROSSA COUNTRY HOUSE
Piazza Armerina
Colazione buffet, Mezza pensione servita, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti.
-
B&B LA CASA DELL'ARTISTA
Assoro
Colazione servita.
-
B&B REALE
Piazza Armerina
Colazione servita.
-
-
-