-
XXIII Edizione Palio Nicosiano domenica 10 luglio 2016 Corteo Storico "CARLO V visita Nicosia la Civitas Costantissima", rievocazione con sfilata in costume che commemora la visita dell'Imperatore Carlo V alla città di Nicosia nel 1535. In quell'occasione la famiglia baronale La Via gli dedicò una sedia appositamente costruita, nota come "Trono di Carlo V", oggi conservata presso la basilica di Santa Maria Maggiore.
Un lungo corteo di cavalieri, Dame e Signori e di Confratelli di 12 quartieri di Nicosia (nel 1700 c'erano ben 34 confraternite), sfila per le vie della città. I cavalieri con le difficoltà degli animali nel mantenere una corretta marcia sul pavimento in alcune vie del centro, precedono il resto del corteo che con costumi d'epoca rappresentano le principali casate nobiliari rinascimentali. In mezzo al corteo un gruppo di giovani musici, allietavano gli spettatori con strumenti e musica in stile barocco. Infine il gruppo dei quattro arcieri in Piazza Garibaldi, da vita ad un torneo per eleggere la castellana che partecipa alla sfilata del corteo a Sperlinga. La manifestazione si conclude a sera inoltrata in piazza Garibaldi, dove le confraternite si sfidano facendo volteggiare con destrezza u palio un bastone di 4 metri con appeso un drappo riccamente decorato, simbolo della confraternita.
La "Festa delle Confraternite" - Strade nicosiane colorate dagli abiti caratteristici dei "fratelli" delle diverse confraternite. Ciascuno porta alla vita, legato ad un cordone, il simbolo di Carlo V sin da quando Egli visitò la città, un'aquila con due teste. Anche giovanissimi si esibiscono per le vie della città in giochi con il Palio.
L'organizzazione dell'evento è curato dal Mo.I.Ca. il Movimento Italiano Casalinghe che oltre a curare l'intero corteo negli anni ha realizzato e fornito gli splendidi abiti rinascimentali che verranno indossati da tutti i figuranti. Nelle ultime due edizioni anche l'Associazione Culturale "Nicosiae Castrum" si è occupata del corteo storico promuovendo la partenza dal sito del parco urbano del castello per valorizzarne i luoghi ed attenersi il più possibile fedelmente alla ricostruzione storica dell'evento.
Per maggiori informazioni:
Ufficio turistico Nicosia tel. 0935.672216
-
Strutture in zona
-
-
-
B&B LA CASA DELL'ARTISTA
Assoro
Colazione servita.
-
B&B REALE
Piazza Armerina
Colazione servita.
-
B&B DA ALFREDO E FILIPPA
Aidone
Colazione servita.
-
B&B PRISCILLA
Regalbuto
Colazione buffet, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti.
-
VILLA ARTEMIDE
Piazza Armerina
.
-
LA CASA SULLA COLLINA D'ORO
Piazza Armerina
Colazione buffet.
-
B&B CENTRO SICILIA
Enna
Colazione buffet, Colazione servita.
-
KIMERA B&B
Piazza Armerina
Colazione buffet.
-
B&B STAZIONE DITTAINO
Assoro
.
-
B & B DEL CASALE
Catenanuova
Colazione buffet.
-
IL MANDORLETO
Enna
Colazione servita, Mezza pensione servita, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti, Menu per bambini.
-
B & B MAISON DE LUSSY
Piazza Armerina
Colazione servita.
-
HOTEL MOSAICI DA BATTIATO
Piazza Armerina
Colazione servita, Pensione completa servita.
-
CASE AL BORGO
Agira
Colazione buffet.
-
CASA ROSSA COUNTRY HOUSE
Piazza Armerina
Colazione buffet, Mezza pensione servita, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti.
-
VECCHIA DIMORA RESORT
Centuripe
Colazione buffet, Mezza pensione buffet, Pensione completa servita, Bevande incluse ai pasti, Menu per celiaci, Menu per bambini.
-
-
-