Tradizionale "
Sagra della Seppia? nel Porticciolo di
Donnalucata un'ottima
occasione per gustare la seppia cucinata in tanti modi diversi. L' antico portcciolo di Ddonnalucata diventa teatro della gastronomia de borgo marinaro dove si potranno gustare in diversi modi le seppie appena pescate nella sua piu totale genuita.
Si scaldano i fornelli per preparare piatti che hanno l'odore del mare in occasione della festa di San Giuseppe,dal 13 al 15 marzo 2015 a Donnalucata. La seppia, è la protagonista di una delle feste più suggestive dell'isola, con degustazioni nello stand ?GustoMAreNero? a partire da venerdì 13 marzo. Il gazebo rimarrà aperto tutta la giornata di sabato 14 e domenica 15 marzo. Anche a pranzo dunque i cuochi prepareranno gustosi piatti a base di seppia. Un menù ricco di gusto, solo ed esclusivamente a base di seppia, cucinata in diversi modi: arancina, pasta, da contorno e da seconda portata, dalle preziose mani di pescatori e chef.
Donnalucata è una
frazione marinara del comune di
Scicli da cui dista circa 8 km, in provincia di Ragusa. Nel 1091, il conte Ruggero d'Altavilla sconfisse i saraceni, secondo una leggenda religiosa, grazie all'intervento della Madonna detta poi delle Milizie, e in tale luogo fu costruito un santuario. Attorno al santuario e ad una torre costiera si sviluppa nei secoli il borgo. La costa è caratterizzata da ampie spiagge di fine sabbia dorata, che in estate diventano meta di folle di vacanzieri. Le attività principali del borgo sono la pesca ed il turismo, oltre all'agricoltura in serra con la produzione di primizie orticole e fiori.
In questo incantevole scenario si svolge da più di vent'anni la tradizionale
Sagra della Seppia.
Tradizione, Mare, Allegria e tanta voglia di mangiare ...nella ?
Marina di Vigata? del Commissario Montalbano. Nei tre giorni di festa la possibilità di visitare la
borgata marinara e di ammirare le bellezze del posto. Lungo la via Pirandello vengono allestiti gli
stands dedicati alla
degustazione dei piatti cucinati secondo la tradizione locale con le seppie pescate al largo di Donnalucata. Oltre agli stands dedicati alla sagra stands espositivi di vario genere.